Consigli post operatori per una chirurgia capillare Inizio Piano del sito web Contatto
Essete qui: L'intervento > Consigli post operatori

Consigli post operatori. Cosa fare dopo l'autotrapianto di capelli.

1.Consigli

La prima notte

La prima notte è cruciale. Bisogna evitare a tutti i trapianti perché potrebbero uscire dalle loro incisioni.
Dovrete stare semi-sdraiati,con il sostegno di 2 o 3 cuscini per mantenere la testa sollevata.

resterete in questa posizione per tutta la notte che segue l'intervento e durante le due notti seguenti
dovrete inoltre spruzzare la zona trapiantata con lo spray che vi sarà stato fornito.

Il spray

Greffe zoom

Riceverete uno spray (contenente del liquido fisiologico ed un fattore di crescita). Vaporizzate la lozione al livello della zona trapiantata tutte le mezz'ore durante la prima notte que segue l'intervento (ripetete questo gesto i giorni seguenti fino a quando la lozione non sarà finita.)

Il lavaggio dei capelli

douche

Dovete lavarvi i capelli 48 ore dopo l'intervento ed in seguito, tutti i giorni per una settimana almeno.

  1. Utilizzate uno shampoo PH neutro (shampoo per i bebe)
  2. In un recipiente di plastica, mescolate l'acqua allo shampoo e massiggiate molto dolcemente con la punta delle dita, la zona operata.
  3. Per il risciacquo, versate l'acqua sulla vostra testa con l'aiuto di un recipiente.

Bisogna evitare il contatto diretto con il getto d'acqua che esce dalla doccia ( a causa della pressione) con la vostra testa fino al quinto giorno dopo l'operazione.

E' possibile che ci sia qualche piccola macchia bianca che appare al livello dei trapianti quando terminate di lavare i vostri capelli:  questo é dovuto all'idratazione della pelle in cima ai trapianti.

Queste macchie spariscono generalmente dopo mezz'ora.
Per quanto riguarda la zona donatrice, la cicatrice deve essere lavata regolarmente et energeticamente (con l'aiuto di una piccola spazzola ad esempio) : questo evita la formazione di croste che rendono più difficile la cicatrizzazione ed il ritiro dei fili.
Fin dalla prima sera, se lo desiderate, potete pulire la zona donatrice al fine di togliere ogni macchia eventuale di sangue.

Sforzi fisici

exercice physique

Non fate nessuno sforzo fisico durante 1 settimana dopo l'intervento (nessuna attività sessuale durante 7 giorni). bisogna evitare di sporgervi in avanti, di soffiarvi il naso troppo forte, etc...

Inoltre, limlitate gli sport violenti per almeno un mese et evitate la piscina per due settimane.

La crema antibiotica

crème anti-biotique

La crema antibiotica vi sarà rimesa il giorno dopo dell’intervento. Si deve applicare sulla cicatrice il giorno dopo l’intervento durante 1 settimane, 2 volte al giorno. Questa crema favorisce la cicatrizzazione e evita qualsiasi forma di infezioni.

2.Eventuali complicazioni

Rigonfiamento

description

Puo’ capitare che la vostra fronte inizi a gonfiarsi: questo puo’ prodursi il 1mo, il 2ndo ed a volte anche il 3zo giorno dopo l’intervento. Se fosse il caso, continuate a prendere I medicinali prescritti e mettete dei cubetti di ghiaccio sulla fronte (non mettere MAI i cubetti di ghiaccio sulla zona trapiantata).

Inoltre non é perché Voi non notate nessun rigonfiamento che bisogna smettere di prendere I medicinali o smettere id mettere I cubetti di ghiaccio perché la vostra fronte puo’ iniziare a gonfiarsi il terzo giorno (ed anche il quarto giorno).

Per quanto riguarda invece i corticoidi, se constatate che l’edema continua ad aumentare, potete prenderne anche fino a 10 al giorno (prendetene prima 8 e in seguito 10) ; se l’edema non é molto importante e non si sviluppa, potete diminuire la quantità di corticoidi passando da 4 al giorno, a 2 al giorno, poi in seguito smettere.

Sanguinamenti

Puo' capitare che la zona donatrice o ricevitrice sanguini un pochino la prima notte: se dovesse succedere, premate la zona che sanguina con l'aiuto di garze e bende o di una biancheria pulita.

Dopo 10 minuti il sanguinamento dovrebbe essere finito. Pulite allora con lo spray che vi é stato dato.

 

Dolore

anti-douleurs

Puo' capitare di sentire dolore dopo l'intervento; questo é assolutamente normale ed i medicinali prescritti vi aiuteranno ad allievare il dolore. Comunque non dovreste sentire forti dolori.

Infezione

Puo' capitare molto raramente che i trapianti o la cicatrice si infettino considerato anche il fatto che sarete sotto antibiotici (ecco perché é molto importante seguire il trattamento antibiotico correttamente).

Diminuzione della sensibilità

Potreste avere una certa diminuzione della sensibilità al livello della zona trapiantata: non bisogna spaventarsi, la vostra sensibilità si regolarizzerà nei 4-12 mesi che seguiranno l'intervento.

Croste

Durante la fase di cicatrizzazione, le croste appariranno sui trapianti: umidificate la zona operata con l'aiuto di compresse cosi le croste spariranno più velocemente.

Generalmente, le croste spariscono nei 7-10 giorni che seguono l'intervento: non dovete inn nessun caso toglierle voi (grattando per esempio).
In ogni caso, quando ricomincerete a lavarVi i capelli normalmente, le croste cadranno da sole al momento del risciacquo.

Capita spesso che i  capelli trapianti con il loro bulbo verano portati via con la crosta.
Non abbiate paura, le cellule madri restano al loro posto ed assicurano la crescita di nuovi capelli.

Sutura

Bisogna togliere i punti di sutura situati nella zona donatrice al minimo 14 giorni dopo l'intervento
Se nessuna complicazione é constatata (irritazione, infezione), i punti di sutura possono essere tolti tra 15 e 18 giorni dopo l'operazione.

3.Diversi

La ricrescita

repousse

Non dimenticate che i vostri capelli tarderanno 3-4 mesi prima di crescere tranne se essi non cadono (nel 5%-10% dei pazienti i capelli trapiantati non cadono e crescono immediatamente).
E' anche possibile che la ricrescita sia ancora più lenta e che tardi fino ai 6 mesi!

Shock Loss

Puo' capitare che una parte dei capelli già presenti nella zona operata inizino a cadere. Non bisogna preoccuparsi, questi capelli ricresceranno allo stesso tempo che i capelli trapiantati.

Lo stesso, se qualche capello trapiantato cade, non bisogna allarmarsi: l'aspetto generale della zona operata non sarà modificato.

L'alcool

Evitate di bere alcool durante almeno 48 ore dopo l'intervento.

Il sole

le soleil

Non vi esponete al sole (o alla lampada, solarium) finché avete dei rossori per evitare cosi che la pelle non si decolori al livello dei trapianti.

Potrete utilizzare un cappellino il giorno dopo l'operazione.

Minoxidil - Proscar

Potete iniziare ad utilizzare il  Minoxidil a partire dal decimo giorno che segue l'intervento.

Per quanto riguarda il Proscar, se prendevate questo midicinale anche prima dell'intervento, potrete riprenderlo normalmente dopo l'operazione.

 


Powered by Whoomi